Saremo presenti a Terroir Vino per farvi assaggiare i vini di Jean Pierre Robinot, il mago dei vini naturali della loira. I vini in degustazione saranno:
Fetemboulle 2013 – Chenin Blanc spumante ancestrale
Cuvee Bistrologique 2011– Chenin Blanc secco
Les Annees Folles 2012 – Chenin Blanc e Pineau D’Aunis spumante rosèe ancestrale
Lumiere des Senses 2011 – Pineau D’Aunis
Nocturne 2011 – Pineau D’Aunis
Jean Pierre Robinot deve la sua fama alla straordinaria evoluzione dei suoi vini. Il suo lavoro di Vigneron è teso a rivalutare gli emozionanti terroir di Chahaignes, e in particolar modo al recupero di vecchi vigneti secolari di Chenin Blanc e Pineau D’Aunis, nella Loira centrale.
Giornalista, enotecaro, vigneron, filosofo, artista… Jean Pierre è personaggio eclettico ed esplosivo con una capacità di comunicare e contaminare fuori dal comune. I suoi vini gli assomigliano. Eleganti, raffinati, complessi, profondi, tesi e vibranti. Assaggiarli e riassaggiarli dalle botti vecchie durante le lunghissime permanenze in affinamento (ho assaggiato un 2005 proprio qualche giorno fa, ancora sulle sue fecce fini…) regala emozioni rare.
La sua agricoltura e le sue vinificazioni sono senza compromessi. Parola d’ordine è “SENZA”, senza chimica, senza tecnologia, senza intervento; accompagnare la vigna, l’uva ed il vino con sapienza e sensibilità nel suo percorso evolutivo. Tutte le vinificazioni sono senza solfiti dal 2005. Nessun additivo, nessuna filtrazione, nessuna chiarifica. Solo uve straordinarie e tempo.
Secchi, ossidati, liquorosi, spumanti ancestrali: i suoi Chenin Blanc sono ciascuno un testimone del vitigno e del territorio di Chahaignes, nella Sartre, affluente della Loira. Profondi, eleganti, raffinati, i suoi Pineau D’Aunis sono vibranti ed emozionanti. Nessuna etichetta uguale all’altra; Jean Pierre è anche fotografo e pittore. Ad ogni vino, ad ogni annata, dedica un etichetta nuova, da lui creata ed alcuni amatori ne han fatto oggetto di collezione.
Vi aspettiamo a Genova, a TerroirVino 2014 per la degustazione dei vini di Jean Pierre Robinot, il 15 e 16 giugno 2014 al tavolo 21. I vini saranno anche acquistabili alla manifestazione con uno sconto rispetto al prezzo di listino.