
Pesce povero e vini della costa
10 Marzo 2016 @ 20:00 - 23:00
| €75Pesce povero e vini della costa – Giovedì 10 Marzo alle ore 20.00 presso il ristorante Local a Castello.
Tradizione gastronomica, qualità ambientale e il rilancio di un’economia possibile, saranno i temi affrontati in una cena in cui gli ospiti d’onore saranno Lorenzo Bonometto – uno dei maggiori esperti di ambienti lagunari – il pesce povero della laguna, ed i vini naturali prodotti in zone costiere selezionati da Meteri.it.
Gran parte della cucina italiana è imperniata su piatti di pesce ed esiste a livello regionale una grande varietà di pesci utilizzati e tecniche differenti per cucinarli. Oggi però, insieme alla figura del pescatore, questa gran diversità sta scomparendo, sia perché alcune specie sono ormai minacciate o perché non avendo mercato, spariscono dai banchi ittici.
Soltanto nel Mediterraneo esistono 500 specie diverse; purtroppo, se ne consumano solo una ventina che hanno standardizzato i menù a scapito di pesce azzurro e di altre specie cosiddette povere ma ugualmente saporite, con lo stesso valore alimentare e addirittura più economiche!
Questa serata, voluta dal ristorante Local, nasce dalla passione per gli ingredienti locali di stagione, per le antiche tradizioni veneziane e dal rispetto per l’ambiente. Il menù è stato studiato per permettere a Lorenzo Bonometto di intrattenere gli ospiti con svariati argomenti: Sarde, per una discussione sul pesce azzurro; seppie per raccontare come una volta deponevano le uova nei canali e venivano pescate dalle sponde; una frittura di pesce minore che metterà alla prova i commensali nel riconoscere le specie che stanno mangiando; la capatonda, per parlare delle specie autoctone di bivalvi; la volpina, perché esistono vari tipi di cefali…
Il tutto accompagnato da vini naturali prodotti nelle zone costiere d’Italia, sapientemente abbinati da Meteri.it.
La quota di partecipazione è di 75 euro a persona e include:
Menù a 5 portate con vini Meteri abbinati, acqua e caffè.
I soci Slow Food ricevono il 10% di sconto.
Per informazioni e prenotazioni:
info@ristorantelocal.com; 0412411128; www.ristorantelocal.com
Local, Salizzada dei Greci, Castello 3303, 30122 Venezia
Menù
Amouse Bouche di sarde
Catarratto 2014 – Nino Barraco 2014
Insalatina di seppia
Catarratto 2014 – Nino Barraco 2014
Frittura di pesce minore di laguna
VdF Rapatel Blanc 2011- Domaine de Rapatel
Risotto con capetonde e carciofi
Le Clous Blanc de Brem 2014 – Thierry Michon
Volpina, lattuga di mare, asparagi di mare e crema di acciuga
Malvasia delle Lipari Secca 2014 – Punta dell’Ufala
Dessert